PIAZZA ARMERINA
Piazza Armerina è una pittoresca cittadina situata nel cuore della Sicilia, famosa per la sua storia millenaria e il ricco patrimonio culturale. La città è rinomata principalmente per la Villa Romana del Casale, un'imponente villa tardo-romana dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall' UNESCO. Questa villa è celebre per i suoi straordinari mosaici pavimentali, considerati tra i più belli e meglio conservati del mondo romano, raffiguranti scene mitologiche, di caccia e della vita quotidiana.
Immersa in un paesaggio collinare e verdeggiante, Piazza Armerina è un luogo ideale per chi desidera immergersi nella storia, nell'arte e nella cultura siciliana, godendo al contempo di un'atmosfera tranquilla e accogliente.
La nostra struttura nasce al centro del quartiere canali, uno dei quattro quartieri storici della città di Piazza Armerina. Il quartiere canali prende nome dalle 4 bocche da cui sgorga ininterrottamente acqua, che in antichità veniva utilizzata per irrigare i campi e per l'approvvigionamento idrico dell'intera città. ll quartiere rappresentava un'area importante per la produzione agricola e ospitava le prime abitazioni contadine.
Il Palio dei Normanni è una delle manifestazioni storiche più suggestive e rilevanti del sud Italia, si tiene ogni anno dal 12 al 14 agosto a Piazza Armerina. Questo evento rievoca la liberazione della città dall'occupazione saracena da parte dei Normanni guidati da Ruggero I d'Altavilla nel 1087. L’evento venne istituito per celebrare la vittoria normanna e per onorare la Madonna delle Vittorie, la santa patrona della città, che secondo la leggenda apparve in sogno a Ruggero, promettendo la sua protezione. Il Palio è un'occasione in cui storia, cultura e tradizione si fondono in una spettacolare celebrazione.
Verifica la disponibilità per le date del tuo soggiorno.